La psicologia del Tarocco

Chi mi conosce sa che sono donna di ricerca e dati. Ma, oltre la superficie del ruolo, è nel mondo della poesia, della meraviglia e dell’invisibile che mi sento a casa. Qui la ricerca si fa viaggio interiore e le intuizioni prendono il posto dei dati. Il tarocco abita questo mondo.

Il test proiettivo di Rorschach

Come un test di Rorschach, test psicologico proiettivo utilizzato per l’indagine della personalità - quello con le macchie di inchiostro per intenderci - il tarocco fornisce archetipi in cui specchiarci per riconoscere parti di noi, quelle che siamo pronti a vedere. 

Il tarocco è lo specchio dell'anima

Lungi da me quindi vederlo come “La Luna Nera” degli anni 90, ma come torcia che aiuta a illuminare quegli aspetti non ancora visti e integrati, che chiamano le nostre cure. Un po’ come briciole di Pollicino: i tarocchi sono le orme che la vita ci lascia per incarnarci un passo alla volta nella verità che siamo chiamati a portare su questo piano dell’esistenza.

L'arte del tarocco

Il Tarocco non ha potere in sè, ha il potere che vi proiettiamo. Nasce infatti come carta da gioco, ma si è evoluto in mappa che racconta il viaggio epico che è l’esperienza umana.

  • I quattro semi - Bastoni, Coppe, Spade e Denari - rappresentano i quattro elementi e raccontano le dimensioni dell’esperienza umana (creatività, emozioni, pensiero, e materia).
  • Gli Arcani Maggiori descrivono il viaggio epico che è la vita, sono 22 carte che raffigurano i momenti chiave della vita
  • Gli Arcani Minori sono le restanti 56 carte, esprimono situazioni quotidiane e specifiche attraverso numeri e figure
  • Ogni numero da 1 a 10 possiede un valore energetico ricorrente nel mazzo: l’1 è inizio, il 2 dualità, il 3 crescita, fino al 10 compimento e transizione.

L’intero mazzo dei Tarocchi racconta il viaggio dell’anima sulla terra.

Il Porta Tarocchi di The Novel Alchemist

Nel nostro rifugio meditativo usiamo il tarocco come specchio dell'anima. Per questo abbiamo realizzato una custodia che fosse in grado di nobilitare la funzione di questo strumento.

Abbiamo creato un Porta Tarocchi artigianale, con la fantasia Toile de Jouy della collezione Sankalpa. Dopo aver visto molte persone trasportare i propri tarocchi nella scatole della confezione o in bustine multiuso, ho voluto creare un abito degno dello strumento.

Si chiude con un fiocco, come a indicare che custodisce un dono prezioso.

Ti condivido le mie risorse:

Nella nostra Sorellanza Lunatica abbiamo la gioia di ospitare due Maestre dell'arte del Tarocco che organizzano corsi e ritiri esperienziali: Fabiana Spagnuolo e Francesca Moksha.

Inoltre sul nostro Calendario Eventi guarda i nostri prossimi ritrovi! Ogni mese con l'Inner Circle Lunatica ci troviamo ad Astro Cafè tra caffè, tarocchi e stelle, e spesso organizziamo eventi aperti e tuttə a Milano e dintorni.

Infine per andare più a fondo, ti consiglio la lettura di 'La Via dei Tarocchi' di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa.

.

With Love,

Fede