IL LABORATORIO
Una tradizione familiare dal 1926
Il laboratorio della mia famiglia ha una tradizione di tessuti e ricami che si tramanda dal 1926. Ben tre generazioni si sono succedute, io sono la quarta. Si trova vicino a San Pellegrino, il paese divenuto celebre per l’omonima acqua.
La storia di questo laboratorio mi ha sempre incuriosita. Nasce per il sacro, mio nonno gestiva una squadra di ricamatrici esperte di ricamo, sia a mano che macchina, per abbellire paramenti e vesti liturgici. Ma col passare del tempo il laboratorio si è spinto anche nel profano, con la creazione di ricami per importanti brand del lusso, della moda e dell’aut-couture.
LA GENESI
L'alchimista trasforma il piombo in oro
Insegnanti di distillazione, spagiria e aromaterapia mi hanno aiutata a comprendere che l'arte della distillazione è soprattutto una potente metafora della trasformazione invisibile, perché spirituale, dell'alchimista.
Così nel laboratorio di ricamo l'arte della distillazione e quella della meditazione mi hanno rivelato le loro somiglianze e grazie a un ricamo si sono distillate nel mio Zafu.
Il mio cuscino da meditazione.
LA DEDICA
Alla mia mamma
Mai avrei pensato che un ricamo potesse essere per me medicina. Ma quando mia mamma ha lasciato il corpo, lo Zafu che mi ero cucita è diventato crogiolo di alchimia interiore e il suo ricamo è stato l'ancora che mi ha radicata mentre attraversavo la tempesta della vita.
È stato il modo di alchimizzare la morte per far sopravvivere gli insegnamenti di mia mamma, portando alla luce una visione che ho partorito anche grazie a lei.
Adesso mi sento pronta a condividere le trame e i ricami di queste storia con voi.
Buona alchimia interiore.